In two different rounds, Microsoft will discontinue support for widely used software and operating systems. Here are which ones will no longer receive updates
The 2020 that has just begun will be a year of big changes for millions of Windows users around the world. The already announced “end of support” for all versions of Windows 7 will force many users to a “field choice”: change PC and buy one with Windows 10 on board; try to install Windows 10 on the old PC or test one of the many “light” Linux distros in circulation today.
But they won’t be the only ones called to make this choice. The list of Windows programs that in 2020 will close for “end of activity” is much longer than you might think. La casa di Redmond, infatti, ha deciso di iniziare il nuovo decennio con una sorta di repulisti generale, decidendo di staccare la spina a diverse versioni di sistemi operativi e di suite di produttività ancora oggi molto utilizzate. Oltre a Windows 7, infatti, il fine supporto è previsto per una lunga lista di prodotti che riguarda migliaia e migliaia di utenti e aziende in tutto il mondo.
Una precisazione, prima di procedere con l’elenco. Il fatto che Microsoft sospenda il supporto non vuol dire che i software non funzioneranno più. Molto più semplicemente, non riceveranno più aggiornamenti di alcun genere, né funzionale né di sicurezza. Chiunque voglia, dunque, potrà continuare a utilizzarli, ma a loro rischio e pericolo.
Quali sono i software Microsoft che non funzioneranno più nel 2020
Il 14 gennaio 2020 sarà il “giorno del giudizio” per alcuni dei sistemi operativi e software di maggior successo di Microsoft. La casa di Redmond sospenderà gli aggiornamenti e l’assistenza per:
- Windows 7
- Windows 7 Professional for embedded system
- Windows Server 2008 e 2008 R2
- Exchange server
Chiunque utilizzi uno di questi software, come detto, potrà scegliere di passare a un programma o sistema operativo più moderno, oppure continuare a utilizzarlo con la consapevolezza di non ricevere più supporto.
Circa 300 giorni più tardi è previsto un secondo “giorno del giudizio”, nel corso del quale sarà interrotto il supporto per altre versioni di software e sistemi operativi. Nello specifico, dal 13 ottobre 2020 Microsoft taglia la spina a:
- Windows 7 embedded standard
- Office 2010
- SharePoint Server 2010
- Project Server 2010