Le 5 offerte telefonia mobile più convenienti di Novembre 2020

Il mercato della telefonia mobile oggi è molto più ricco rispetto a qualche anno fa, quando esistevano soltanto gli operatori tradizionali e si era costretti a scegliere unicamente una delle loro offerte. La situazione è stata cambiata non solo dall’ingresso di nuovi player, ma soprattutto dalla nascita degli operatori virtuali: di cosa si tratta?

La differenza fondamentale esistente fra un operatore tradizionale – chiamato MNO – e un operatore virtuale – chiamato MVNO – consiste nel fatto che questi ultimi non possiedono un’infrastruttura di rete e si appoggiano a quella degli operatori tradizionali per poter vendere le loro offerte.

Questa premessa iniziale è molto importante in quanto permette di analizzare al meglio quelle sono che le 5 offerte di telefonia mobile più convenienti del mese di novembre 2020, che sono state individuate con l’utilizzo del comparatore di SOStariffe.it.

1. Very Mobile

Very Mobile è un operatore virtuale che utilizza l’infrastruttura di rete di WINDTRE, la società che nel 2020 si è aggiudicata il primo posto nel report di OpenSignal sia in relazione alla velocità di download sia a quella di upload.

Very ha fatto il suo ingresso nel mercato della telefonia mobile nel febbraio del 2020 e si è distinta subito per il costo delle sue offerte, che partono da 4,99 euro al mese e che sono tutte di tipo all inclusive, ovvero comprendono un bundle di minuti, messaggi e Giga nel costo del canone mensile.

La particolarità della proposta di Very Mobile è che le promozioni che costano di meno, ovvero 4,99 euro al mese – che include 30 Giga di traffico e chiamate e messaggi illimitati – e 6,99 euro al mese – che include 100 Giga di traffico e chiamate e messaggi illimitati – sono di tipo operator attack.
Nella pratica si rivolgono agli utenti di altri MVNO che scelgono di cambiare operatore in portabilità, quindi mantenendo il vecchio numero. The same promotions can then be chosen by other customers, but at a higher price.

2. Kena Mobile

Kena Mobile is a virtual operator that uses TIM’s network infrastructure and was launched with the aim of countering the advance of Iliad. It is a low cost mobile operator, which offers all inclusive offers.

The best promotion of Kena Mobile, which is called Kena 5.99 Flash, includes unlimited minutes and SMS and 70 Giga Internet. The price of the monthly fee depends on the operator of origin: also in this case you pay less in the hypothesis of switching from some operators.

Nel caso in cui si fosse clienti Iliad, PosteMobile, Fastweb o di un altro operatore virtuale, il costo da sostenere sarebbe pari a 5,99 euro al mese e si avrebbe diritto al primo mese gratuito, mentre in tutti gli altri casi, come per esempio in quello di passaggio da Vodafone o da WINDTRE, il costo dell’offerta sarebbe pari a 13,99 euro al mese.

3. ho. Mobile

ho. Mobile è l’operatore virtuale di Vodafone, che è stato lanciato dall’azienda britannica per rispondere alla crescita esponenziale di Iliad nel nostro Paese quale operatore low cost. Gli operatori virtuali, infatti, possono permettersi di proporre offerte con canoni molto ridotti in quanto non devono sostenere tutte le spese che invece caratterizzano le tariffe degli operatori tradizionali.

La tariffa base di ho. Mobile, riservata ai clienti Iliad e ad alcuni MVNO, è praticamente identica a quella di Kena. Ha infatti un costo di 5,99 euro al mese e include:
• minuti e messaggi senza limiti;
• 70 Giga di Internet.
Esiste poi un’offerta che comprende 50 Giga e minuti e messaggi illimitati che può essere attivata:
• al costo di 8,99 euro al mese dai clienti Kena e Daily Telecom, oltre che per l’attivazione di un nuovo numero;
• al costo di 12,99 euro al mese per tutti gli altri numeri.

4. Fastweb mobile

Fastweb mobile è, come suggerisce il nome stesso, la proposta per la telefonia mobile di Fastweb. La sua offerta è unica e può essere attivata solo online. Al costo di 8,95 euro al mese sarà possibile avere accesso a:
• 50 Giga di traffico;
• chiamate illimitate;
• 100 SMS.

Qualora si fosse interessati a questa offerta si consiglia, per risparmiare sul costo totale, di attivarla assieme all’offerta Internet casa di Fastweb, che in genere ha un costo di 29,90 euro al mese. Choosing the Fastweb Casa + Mobile promotion you can take advantage of a discount and subscribe to both promotions at a total cost of 34.90 euros per month.

5. Iliad

Iliad is not a virtual operator, but today it owns its network infrastructure to the point that it can be considered to all intents and purposes the fourth largest mobile operator in Italy. It stands out from all the others for the transparency and convenience of its offers.

In particular, one of the most prominent promotions proposed by the French company is called Giga 50. It costs 7.99 euros per month and includes 50 Giga and unlimited calls and minutes, as well as international calls to more than 60 destinations and 4 Giga of Internet roaming in Europe.

Why is Iliad worthwhile? Because, unlike all the low-cost promotions we have described so far, its offers are not operator attack type, but can be activated by any type of customer, as well as on new numbers.

How to choose one of the 5 offers listed

When choosing a new offer for mobile telephony, there are some elements that you should take into consideration. Costs and coverage are practically very similar: what changes, in practice, is the presence of a promotion that suits only in portability or that is good for everyone, as in the case of Fastweb or Iliad.

That said, what you should pay attention to is the speed of navigation that is not particularly high in the case of MVNOs. Come anticipato, Iliad è un operatore con una infrastruttura di rete proprietaria, che permette di navigare alle velocità di 390 Mbps in download e 50 Mbps in upload, con rete 4G/4G+.

La rete 4G di Fastweb, invece, raggiunge i 100 Mbps in download (che diventano 300 con la rete 4G+) e i 40 Mbps in upload. Le velocità di download e upload di Very e ho. Mobile sono invece pari a 30 Mbps.
I più sfortunati sono, infine, i clienti che attivano Kena, i quali potranno navigare:
• fino a 30 Mbps in download;
• soltanto fino a 5,7 Mbps in upload.

A conti fatti, bisognerà fare una valutazione che si basa sulle proprie esigenze: si vuole risparmiare, rinunciando alla velocità della connessione, o la velocità di rete è l’elemento al quale si attribuisce l’importanza maggiore? A voi la scelta.