Internet satellitare: cos’è e come funziona

Tra le alternative alle reti ADSL e fibra ottica per accedere ad Internet da casa c’è anche la strada rappresentata dalle soluzioni Internet satellitare, un’opzione che permette di realizzare una connessione stabile e veloce anche in aree non coperte dalla rete infrastrutturale terrestre.
Internet satellitare rappresenta, ad oggi, un’importante alternativa per tutti gli utenti che risiedono in aree di digital divide e che devono fare i conti con l’impossibilità, molto radicata, di non poter sfruttare una connessione illimitata ad alta velocità e completamente stabile per Internet a casa. Scegliere una connessione satellitare, in molti casi, è una delle principali opzioni per poter navigare.


I vantaggi di una connessione internet satellitare

Queste soluzioni tecnologiche hanno oramai raggiunto un livello di maturità elevato e possono essere considerate a tutti gli effetti come delle solide alternative, al pari di altri sistemi di connessione Internet wireless, alle reti “tradizionali” che sfruttando le tecnologie come l’ADSL e la fibra ottica oltre che alle reti mobili che, pur potendo garantire una copertura quasi capillare del territorio nazionale, nella maggior parte dei casi pongono considerevoli vincoli ai volumi di traffico dati a disposizione dei clienti.

Scegliere una connessione Internet satellitare è, quindi, un’opzione da tenere in forte considerazione se si ha la necessità di realizzare un accesso ad Internet in un’area in cui la rete infrastrutturale risulta obsoleta e non in grado di garantire i requisiti minimi che una connessione moderna deve presentare per poter offrire una buona esperienza di navigazione.

To understand how a satellite Internet connection works, therefore, it is necessary to carefully evaluate all the components necessary to realize the connection that allows the user to access the web, in a complete way and without substantial limitations, even in the case in which in the area of residence there is not a physical infrastructural network.
Let’s see, therefore, what is a satellite Internet connection and what is the functioning that allows this technology to ensure Internet access to millions of users around the world that, without the satellite network, could not access the web.

How does Satellite Internet work

Satellite Internet is a technology that guarantees the possibility of accessing the Internet using a wireless connection that, for its realization, requires the installation of a specific domestic system that will serve to make the connection with a satellite infrastructure which, in turn, will transmit the signal to a ground station whose task is to ensure access to the Internet and the transmission of information.

The user who wants to take advantage of satellite Internet at home will have to proceed with the installation of a small home system capable of communicating with the satellite. To provide the devices to realize such a system is, usually, the operator with whom you are going to activate a new satellite Internet offer. The provider will also guarantee a professional installation service to facilitate the whole process of configuration and set-up of the connection itself.

Installation

In general, the home installation for the realization of a satellite connection can be considered as very similar to the one that is made to access satellite TV. To take advantage of this type of Internet connection, in fact, it will be sufficient to proceed with the installation of a satellite dish (respecting a series of constraints and technical aspects related to the assembly and configuration) to which a modem will be connected that will become the reference point of the home connection.

To this device, in fact, you can connect (both through the domestic Wi-Fi network and through cable) all the various devices that are normally used to access the Internet. Per l’utente, quindi, una connessione Internet satellitare non presenta sostanziali differenze rispetto ad una connessione in fibra ottica o ADSL.

Il NOC

La parabola dovrà essere orientata in modo tale da poter avviare una trasmissione dati (sia invio che ricezione) con i satelliti di riferimento al fine di realizzare, in modo completo, la connessione.
L’infrastruttura satellitare, oltre ad essere in collegamento costante con l’impianto domestico dell’utente sarà collegata ad una specifica stazione terrestre, denominata NOC (Network Operations Center), che riceve il segnale in arrivo dalla casa dell’utente e rende possibile la connessione ad Internet garantendo la ricezione e l’invio di tutti i dati.

In sostanza, il funzionamento di una connessione Internet satellitare, dal punto di vista schematico, prevede il collegamento tra l’impianto di casa e il NOC. A mettere in comunicazione questi due elementi è il sistema di satelliti che raccoglie il segnale inviato dall’utente e lo invia al NOC. I satelliti possono coprire un’area enorme della superficie terrestre e, quindi, sono in grado di garantire una copertura molto estesa del servizio permettendo così anche agli utenti non raggiunti dalla rete “fisica” di poter accedere ad Internet senza sostanziali limitazioni.
Grazie a questa particolare struttura, le reti Internet satellitare rappresentano una delle principali alternative per poter accedere alla rete in tutti i luoghi in cui non è possibile realizzare una connessione utilizzando un’altra tecnologia che preveda la presenza di una infrastruttura di rete.

Quali sono le prestazioni di una connessione Internet satellitare

Dal punto di vista teorico, una connessione Internet satellitare può garantire prestazioni più che soddisfacenti. Il collegamento che sfrutta questa particolare tecnologia sarà caratterizzato da una buona velocità di navigazione e dall’assenza di veri limiti. Nella maggior parte dei casi, infatti, queste connessioni funzionano in modo costante, senza vincoli sull’utilizzo per l’utente sia in termini di tempo che di volume di traffico dati.
Una connessione Internet satellitare può arrivare, attualmente, sino ad una velocità massima di 50 Megabit, un valore molto superiore rispetto ai soli 20 Megabit teorici che può garantire una connessione ADS in condizioni ottimali (spesso le reti ADSL presentano prestazioni ben al di sotto dei valori massimi, soprattutto nelle aree rurali e periferiche).

Tempo di latenza

Allo stato attuale, uno dei principali limiti di una connessione satellitare è rappresentato dal tempo di latenza molto elevato rispetto a quello garantito, in particolare, dalle connessioni in fibra ottica. Il segnale inviato dall’utente deve percorrere diverse decine di migliaia di chilometri prima di raggiungere il NOC, passando per il sistema satellitare.
Quest’aspetto comporterà una crescita del ping della connessione. Tale parametro indica proprio il tempo di latenza, noto anche con il termine inglese “lag”, di una connessione ed è uno dei principali elementi da analizzare quando viene effettuato uno speed test per giudicare la qualità della rete che si sta utilizzando. Un ping troppo alto, infatti, pregiudica la qualità di una connessione soprattutto per determinate attività (ad esempio per il gaming online che richiede un ping bassissimo).
Una connessione in fibra ottica, di norma, si caratterizza per un ping di pochi millisecondi. Spesso tale valore è inferiore ai 10 ms. Una connessione ADSL presenta un ping di qualche decina di millisecondi anche se, quando la rete è di scarsa qualità, tale valore può risultare anche molto più elevato. In condizioni ottimali (assenza completa di ostacoli per realizzare il collegamento wireless), una connessione Internet satellitare sarà caratterizzata da un ping di diverse centinaia di millisecondi (spesso si superano i 500 ms).
L’elevato tempo di latenza rappresenta, chiaramente, uno dei limiti tecnologici di questa particolare tipologia di connessione ad Internet. Scegliere un collegamento satellitare, in ogni caso, spesso è l’unica opzione per poter sfruttare un accesso ad Internet senza limiti di tempo e volume di connessione. Grazie anche all’ottima copertura garantita da questa particolare tipologia di connessione Internet wireless, optare per questa soluzione risulta, molto spesso, estremamente conveniente.
Conoscere le limitazioni di questa tecnologia è comunque molto importante per poter sfruttare, al massimo, la connessione Internet satellitare ed essere ben consapevoli di quali sono le potenzialità della rete Internet basata su questa tecnologia, sia per quanto riguarda la velocità di picco che gli eventuali tempi di ritardo della connessione stessa.

Come funzionano le offerte Internet satellitare

Dal punto di vista commerciale, le offerte Internet satellitare non presentano sostanziali differente rispetto ad altre tipologie di offerte Internet per la casa. Chiaramente, la tecnologia satellitare è ben diversa, sia nella strutturata che nelle prestazioni garantite, rispetto alle connessioni in fibra ottica, alle connessioni ADSL ed alle connessioni mobili “tradizionali” come quelle che utilizziamo per accedere al web con il nostro smartphone.
Nella maggior parte dei casi, gli operatori che propongono offerte Internet satellitare prevedono la sottoscrizione di regolari abbonamenti caratterizzati da una struttura simile a quella delle altre tipologie di offerte Internet per la casa. In ogni caso, nelle condizioni contrattuali dell’offerta vengono sempre chiariti quali sono tutte le caratteristiche del servizio e le eventuali limitazioni previste.
Chi sceglie un’offerta che sfrutta una rete satellitare per garantire la connessione ad Internet dovrà, quindi, sottoscrivere un abbonamento “tradizionale” con il pagamento di un canone mensile e la possibilità di sfruttare una connessione flat da casa (dopo la realizzazione dell’impianto domestico necessario per avviare il collegamento con il sistema satellitare).
Per procedere con la sottoscrizione di una delle offerte Internet satellitare sarà necessario, a prescindere dall’operatore con cui si va a sottoscrivere una nuova tariffa, procedere con una verifica della copertura del servizio al fine di poter essere certi di avere la possibilità di realizzare, senza intoppi, il collegamento satellitare che, a differenza dei collegamenti tradizionali che sfruttano la rete telefonica, presenta caratteristiche e limitazioni ben specifiche.

Internet satellitare: gli sviluppi futuri

Così come avviene per la banda ultra-larga con le connessioni in fibra ottica, anche il settore di Internet via satellite sta registrando un gran numero di novità tecnologiche nel corso di questi ultimi anni. La possibilità di realizzare delle connessioni Internet wireless a costi relativamente ridotti (in quanto non è necessario realizzare una rete in fibra che colleghi tutte le abitazioni) rappresenta un’importante occasione per portare Internet in tutte le aree del pianeta in cui è ancora estremamente difficile trovare una connessione soddisfacente.
Attualmente, esistono molto progetti che mirano ad espandere la copertura dei servizi Internet satellitare in tutto il mondo, proprio con l’obiettivo di incrementare, al massimo, il numero di utenti che può accedere al web. Tutte le principali aziende legate ad Internet (da Facebook con il progetto Internt.org a Google con Project Look) sono interessate alla creazione di servizi Internet wireless in grado di garantire una copertura di tutto il pianeta, portando così le connessioni ad internet davvero ovunque.
Da notare, per quanto riguarda le reti satellitari, anche la presenza di alcuni progetti che mirano alla creazione di infrastrutture satellitari a bassa quota con l’obiettivo di ridurre il tempo di ritardo della connessione, uno dei principali limiti di questa tecnologia che comunque risulta essere capace di garantire un servizio completo a tutti gli utenti che non possono contare su alternative soddisfacenti per l’accesso alla rete.