The online radio broadcasts live content from thousands of radio stations but also has a section that allows users to go back in time
There’s a new viral phenomenon that has been going crazy on the net in recent hours: it’s Radio Garden, a service that allows users to switch from a piece of classical music broadcast from London to the live news of a Finnish radio station with just one click.
Radio Garden was launched at the beginning of December and is nothing more than a website that collects on a 3D map about 8000 radio stations. The project bears the signature of a group of Dutch guys based in Amsterdam. Radio Garden, in fact, is the result of collaboration between the Netherlands Institute for Sound and Vision, an association specializing in the collection of audio and video material, and Studio Puckey, which deals instead with the technical part of the radio service. I contenuti vengono trasmessi in live streaming e non solo: gli utenti possono, infatti, anche ascoltare vecchi programmi radiofonici andati in onda in passato.
Come funziona Radio Garden
Un numero sempre più elevato di radio sparse per il mondo sta chiedendo, secondo quanto affermano i fondatori, di essere aggiunte all’ampia rete che il sito è riuscito a costruire in meno di un mese. Ma come funziona Radio Garden e come è possibile ascoltare radio online? Il sito, una volta aperto, ricorda per certi versi Google Earth, il servizio virtuale di Mountain View che permette di “esplorare” ogni angolo della terra. Gli utenti, infatti, si trovano davanti una mappa 3D sulla quale sono riportati dei puntini verdi che rappresentano le diverse stazioni radio. La ricerca è accompagnata dal tipico fruscio che una radio emette quando non riesce a sintonizzarsi su una frequenza. I radioamatori, navigando su questa interfaccia tridimensionale, possono passare da una radio all’altra con estrema facilità. Ascoltare la radio su Internet, insomma, è un gioco da ragazzi.
Fonte foto: Radio Garden
Sezione History di Radio Garden
Un salto nel passato con Radio Garden
Come detto, Radio Garden non trasmette solo in diretta, ma consente anche di rivivere alcuni degli eventi storici più importanti andando nella sezione “History”. Qui i contenuti sono ancora limitati, ma è molto probabile che, visto il successo virale del sito, il numero sia destinato a crescere. Tra queste trasmissioni troviamo anche l’irruzione della polizia all’emittente radiofonica bolognese Radio Alice il 12 marzo nel 1977 che all’epoca venne trasmesso in diretta. Radio Garden dedica anche spazio ai jingle musicali e alle storie di personaggi. Se siete appassionati di radio, non vi resta dunque che fare un salto su Radio Garden e provare il servizio.