Getting found on the Internet: the best DIY tools

Creating a website and launching a web campaign are the foundations to build a solid and established online presence for a business: here’s how to do it

giuseppe-croce.jpg?w=74&a=c&h=74

Giuseppe Croce Journalist

Peppe Croce, journalist since 2008, deals with electronic devices and new technologies applied to the automotive world. He joined Libero Tecnologia in 2018.

If you have a company or a business, getting found on the Internet has now become essential and the first step is to create a website. Aprire un sito ti permette di promuovere la tua attività, gestire i contatti e avviare la tua strategia per aumentare la tua presenza anche online.

Gli strumenti per la creazione di un sito fai da te e la sua gestione online sono molti e si adattano alle esigenze dell’utente: che si tratti di un professionista o una piccola e media impresa. Per aprire il proprio sito web non è più necessario conoscere la programmazione, i linguaggi del web o il digital marketing. Esistono strumenti come Sito fai da te di Italiaonline, che consentono alle aziende di creare il proprio sito web in autonomia, scegliendo il template (cioè il modello) e la grafica che preferiscono, organizzando le diverse voci del menu e gestendo le sezioni che ritengono importanti per aumentare e cementare la presenza online. Once created, it will be their own web advertising campaign that will help them make it known and attract new customers.

Online presence, how to control and manage it

Whatever your business, online presence nowadays is essential to make yourself known and grow the number of your customers. Creating an optimized website, even if you do it yourself, allows you to be found by customers through the major search engines. Then, through a web campaign, you can increase your visibility.

The content of the site, then, you can also share on social networks to increase your presence in this area of online marketing as well. L’obiettivo complessivo, quindi, è essere presenti sia sui motori di ricerca come Google o Bing, che su siti specializzati, sui canali social network, e sulle mappe di navigazione come Maps o Waze.

È molto importante controllare sempre le informazioni online sull’azienda cercandola su internet, per vedere se c’è qualcosa che manca come un riferimento di contatto oppure se qualche informazione è errata, magari perché presentano ancora il vecchio indirizzo o orari di apertura che ormai hai cambiato.

Spesso Google e Bing estraggono queste informazioni direttamente da dentro al sito, ad esempio dalla pagina “Contatti” o da quella “Dove siamo“.

Come creare un sito fai da te

Hai deciso di aumentare la tua presenza online e vuoi creare un sito internet da solo? La prima cosa da scegliere con molta attenzione per renderti subito visibile al target di potenziali clienti è il nome del tuo sito e il logo. Il consiglio è di scegliere un nome che sia facile da ricordare e da digitare, ma che non abbia una “concorrenza” troppo alta o sia molto simile ad altri siti, soprattutto se offrono servizi analoghi ai tuoi e puntano agli stessi clienti.

Un modo per ovviare al “problema” di un nome simile a un sito che non è il tuo, è l’utilizzo anche di un logo personalizzato che renda la tua attività e quindi la tua immagine subito riconoscibile nel mondo online. I servizi che offrono la creazione di siti web fai da te sono molti oggi, ma ognuno ha caratteristiche diverse e non sempre è facile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Se hai nozioni di programmazione web e per te l’HTML non ha segreti, potrai acquistare un dominio su uno dei servizi di hosting online e creare da solo il tuo sito, utilizzando ad esempio un “Content Mangement System” (CMS) precaricato. L’importante è scegliere un template che sia personalizzabile ma soprattutto responsive per la versione mobile.

Un sito responsive è quello in cui la grafica si adatta automaticamente a qualsiasi tipo di dispositivo il cliente stia utilizzando quando lo visita: dal pc al tablet o allo smartphone. Oggi tutti i siti devono essere responsive, gli utenti se lo aspettano.

Se invece preferisci chiedere aiuto, invece, esistono dei servizi professionali che consentono di creare il proprio sito web fai da te con l’aiuto di un esperto che si occuperà della parte di programmazione. Tu potrai scegliere il template e la grafica che preferisci, caricando in autonomia i contenuti testuali, foto e video per promuovere al meglio la tua attività. Tra questi servizi c’è anche Sito fai da te di Italiaonline, che ti consente di creare il tuo sito e personalizzare facilmente i contenuti all’interno trascinandoli o copiandoli, con le funzioni di Drag&Drop e Copy&Paste.

Come aumentare le visite al sito Web

La pubblicità online è fondamentale per far partire un sito aziendale e per portare utenti sulle tue pagine e per farlo serve una campagna web che sia ben pianificata. La SEO, infatti, funziona soprattutto per le ricerche generiche e “evergreen” ma se hai un prodotto nuovo a catalogo che ancora nessuno conosce, allora fargli pubblicità sarà la scelta migliore.

Ci sono tre tipi principali di pubblicità online: Search, Display e Social. The first are the banners that appear within search results, the second are the banners within other people’s websites and the third appears on Facebook, Instagram and other social networks.

Also in this case you can choose a DIY advertising management or rely on a professional service. If you choose do-it-yourself advertising by Italiaonline, however, there will always be a customer service representative at your disposal in case you have any doubts about how to set up an online advertising campaign.