Mentre PayPal apre ai Bitcoin, mille piattaforme aspirano a diventare “la PayPal delle criptovalute” e una Binance Pay, potrebbe farcela
In un mondo che sembra impazzito per i Bitcoin ci sono due tendenze a cui guardare: PayPal che ha iniziato a sperimentare i pagamenti e gli scambi in criptovalute e le mille app che spirano a diventare la PayPal dei Bitcoin.
Così, nel giorno in cui Elon Musk annuncia l’intenzione di acquistare, tramite Tesla, Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari, salta all’occhio l’annuncio di Binance Pay: l’app è entrata ufficialmente in beta, inizia la sperimentazione. Inizia zoppicando, a dire il vero, perché il forte interesse da parte degli utenti ha causato un “mini down” di qualche ora della piattaforma. Ma che cos’è esattamente Binance Pay e perché potrebbe diventare importante per il futuro dei pagamenti elettronici?
Che cos’è Binance Pay
Binance Pay è la nuova piattaforma di pagamento di Binance, uno dei maggiori “exchange” di criptovalute del mondo. Le sue dimensioni, però, non l’hanno protetta da un poderoso attacco hacker nel maggio 2019 che le è costato l’equivalente di 40 milioni di dollari in Bitcoin.
La piattaforma descrive il suo nuovo metodo di pagamento come “una tecnologia di pagamento in criptovalute senza confini, sicura, che permette di pagare ed essere pagati in criptovaluta da amici e familiari in tutto il mondo“.
In pratica è un wallet ricaricabile, che può essere usato come una carta prepagata. The supported currencies are, in addition to Bitcoin, Binance Coin, Binance USD, Ethereum, Swipe and Euro.
Why Binance Pay could change online shopping
The interesting thing, as well as the real potential of Binance Pay, is the fact that the platform also supports traditional currencies such as the Euro and the Dollar. Starting in March, it will also be possible to use Binance Pay to make purchases in Euros or Dollars by drawing from your cryptocurrency wallet.
This last feature candidates it to enter among the possible payment methods on online shops: the customer pays in Euros or Dollars, but withdrawing them from the wallet in Bitcoin or other cryptocurrencies.
We’re still far from seeing it all, but the emergence of payment platforms of this type, as well as the opening of PayPal to the world of cryptocurrencies, is a phenomenon that should certainly be kept an eye on.