What is Viva, the new platform that unites Office and Teams

Microsoft bets on smart working as a new working reality and launches Viva: the platform that unites Office and Teams

Smart working under the pressure of the restrictions of the Covid-19 pandemic has become an increasingly current reality on which Microsoft is ready to bet with the Viva platform. The new platform brings together all the functions and tools of Office and Teams, proposing itself as a complete tool for remote work.

In the fall of 2020, daily users using Microsoft Teams jumped to 115 million worldwide, while Microsoft 365 recorded more than 30 billion minutes of collaboration per day. Numbers that for Satya Nadella, CEO of the Redmond-based company, confirm the inevitable evolution towards smart working. Per questo Microsoft ha deciso di creare Viva, che offre quattro moduli agli utenti ognuno dei quali pensato per soddisfare tutte le esigenze di dipendenti e manager: Connections per comunicare con il team e l’azienda, Insights per vedere le prestazioni lavorative, Learning per la formazione e Topics, una “wikipedia aziendale” dove trovare documenti e contenuti multimediali. Ecco come funziona.

Microsoft Viva: cos’è e come funziona

La nuova piattaforma di Microsoft si pone come una raccolta di tutti gli strumenti fondamentali per gestire al meglio il rapporto tra dipendenti e azienda anche da remoto. Microsoft Viva riunisce quindi tutte le funzioni già offerte da Teams e Office 365, riprogettando le interfacce e introducendo altri strumenti utili per i team e i manager.

Viva è organizzata in quattro differenti moduli, ognuno fondamentale a gestire l’organizzazione del lavoro e dei rapporti, che sono:

  • Viva Connections è una raccolta di strumenti pensati per ricreare la comunicazione che si avrebbe in azienda e mantenerla anche da remoto. Il modulo è accessibile da Teams e basato sulla tecnologia di SharePoint, offrendo un “centro di benvenuto” per i neo assunti, e diventano un riferimento per i dipendenti che potranno trovarvi notizie, regolamento aziendale e creare gruppi per confrontarsi coi colleghi e rimanere in contatto
  • Viva Insights offre a dipendenti e manager gli strumenti necessari a determinare le proprie prestazioni lavorative, con dati e statistiche che sono raccolti sempre nel rispetto della privacy. L’obiettivo è aiutare i dipendenti a utilizzare al meglio il tempo del lavoro, così da evitare sindromi di burnout ed esaurimento che sono aumentati durante lo smart working forzato in quarantena
  • Viva Learning comprende tutti gli strumenti necessari a garantire la formazione continua dei dipendenti, necessaria per tenere il ritmo dei cambiamenti in atto. Il modulo crea un hub centrale per l’apprendimento in Teams, con l’intelligenza artificiale che aggrega i contenuti di LinkedIn Learning e Microsoft Lear, oltre che corsi offerti da piattaforme come Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX
  • Topics è descritta come una “wikipedia aziendale” dotata di intelligenza artificiale dove trovare tutti i contenuti di cui un dipendente possa avere bisogno, organizzandoli in progetti, prodotti, processi e clienti, e mostrando documenti e contenuti multimediali collegati.

Microsoft Viva: a multi-phase launch

The Redmond-based company has planned to launch Microsoft Viva in multiple phases throughout 2021. The reason is quickly stated: this is a long-term project, which can be modified and optimized as it progresses. At the moment, Microsoft 365 customers will be able to access Topics right away, while Insights and Learning are still in the testing phase and are only available in preview for a small group of testers. Microsoft is therefore preparing to respond to the new working needs, to make smart working and remote working more and more efficient and human-friendly for this new everyday life.