Zanco Tiny T2, cellulare mini e dal prezzo lowcost: quanto costa

Lo Zanco tiny ZT2 è il telefono cellulare più piccolo e leggero al mondo e costa pure poco, ma non conviene compralo: ecco perché

Si chiama Zanco tiny t2 e viene venduto, a un prezzo molto basso, come il cellulare più piccolo al mondo. Cellulare, in questo caso, è la parola giusta mentre smartphone sarebbe un po’ troppo. Ad un dispositivo di soli 31 grammi di peso, d’altronde, non si può chiedere molto.

Eppure l’ultima creazione di Zanco, azienda cinese fondata nel 2007 con lo scopo di produrre telefoni cellulari minuscoli, del tutto “stupido” non è e un po’ di “smart” ce l’ha: può registrare foto e video, eseguire videogiochi, riprodurre file MP3 e MP4 e ha anche una connessione Bluetooth. Ma a fare la differenza in questo dispositivo sono certamente le dimensioni, veramente minuscole, e il prezzo basso. Ma non bassissimo, rispetto agli smartphone low cost: in questo caso gli sforzi di ingegnerizzazione non hanno permesso di ridurre troppo il prezzo di vendita. Ma come è fatto, e cosa può fare, il minicellulare Zanco tiny t2?

Zanco tiny t2, la scheda tecnica

Partiamo dalle dimensioni, perché lo Zanco tiny t2 è probabilmente il cellulare più piccolo e leggero al mondo: 61x30x16,5 mm, per 31 grammi di peso. Ha un display da appena un pollice, di tipo LCD TFT a colori e con risoluzione di 128×96 pixel. La fotocamera ha una risoluzione di 0,3 MP e le foto si possono archiviare su una scheda microSD da 32 GB (non inclusa). Questo cellulare ha più RAM che ROM: 64 MB di memoria di archiviazione e 128 MB di RAM. La batteria è da 500 mAh e promette fino ad una settimana di autonomia, mentre la connessione Bluetooth è la 3.0. C’è anche una porta USB, per la ricarica e la connessione a un PC. The processor is an MT6276A from Mediatek and also allows some “retrogaming“.

Zanco tiny t2: it’s cheap but don’t buy it

The current price of the Zanco tiny t2 is 55.5 euros, excluding shipping. Many might want to buy it and can do so: the phone is already on sale and is also shipped to Italy. But we strongly discourage the purchase for a technical feature of Zanco tiny t2: it is only compatible with 2G and 3G phone networks. Clearly this is not a problem for Internet browsing, which certainly no one would like to do on a one-inch screen, but it is for the signal coverage since in Italy the 2G towers no longer exist and even 3G are being discontinued to make way for the new 5G repeaters. Those who buy the Zanco tiny t2 in Italy, therefore, will end up not being able to use it even as a phone in a few months.