Pes 2022 arriva in autunno: si chiamerà eFootball e sarà gratis

In autunno inizia la rivoluzione: Pro Evolution Soccer si chiamerà eFootball e diventerà gratuito per continuare a sfidare FIFA.

giuseppe-croce.jpg?w=74&a=c&h=74

Giuseppe Croce Giornalista

Peppe Croce, giornalista dal 2008, si occupa di device elettronici e nuove tecnologie applicate al mondo automotive. È entrato in Libero Tecnologia nel 2018.

Pro Evolution Soccer, in arte PES, è uno dei videogiochi che (insieme al concorrente FIFA) in vent’anni di onorata carriera è entrato nel cuore dei gamer di tutto il mondo. Non passa anno, infatti, in cui il “derby” PES-FIFA non si ripeta e questi due titoli di simulazione calcistica sono tra i più attesi stagione dopo stagione. Ora è il momento di cambiare: addio PES, benvenuto eFootball.

Konami, lo storico sviluppatore di questo videogame, ha infatti annunciato che a partire da questo autunno PES si chiamerà eFootball e sarà profondamente diverso, sia tecnicamente che “economicamente“: non più un gioco da comprare ad ogni stagione, ma un titolo gratuito, con la formula del “Free-to-Play” (F2P). Anche se, per la precisione, sarebbe più corretto definire eFootball un titolo “freemium“. Una rivoluzione, quindi, che farà discutere ed è destinata a spaccare in due i fan di PES. Ma anche a portare nuovi giocatori nella squadra di eFootball, visto che i gamer occasionali difficilmente hanno voglia di spendere decine di euro per un gioco di calcio, che va aggiornato ad ogni stagione spendendo ulteriore denaro.

Da PES a eFootball: cosa cambia

Innanzitutto il nome: fino ad oggi “eFootball” è stato il nome usato da Konami (a partire dal 2019) sempre insieme allo storico marchio PES. Ora, invece, il gioco si chiama eFootball e basta, per rimarcare il cambiamento.

Cambiamento che sarà anche tecnico: eFootball sarà sviluppato a partire dal motore grafico Unreal Engine, lo stesso usato per decine di altri titoli, dal 2001 in poi, da molti altri sviluppatori, tra i quali Final Fantasy 7 Remake, Borderlands 3, Star Wars Jedi: Fallen Order, Street Fighter 5 e persino Fortnite.

Sarà poi implementata la tecnologia “Motion Matching” che, a detta di Konami, permetterà di mostrare contemporaneamente molte più animazioni (fino a quattro volte di più, rispetto a quanto possibile con il vecchio motore di gioco). eFootball sarà disponibile praticamente su tutti i dispositivi, tranne la Nintendo Switch:

  • PS4
  • PS5
  • Xbox One
  • Xbox Series X|S
  • PC – Steam
  • Android
  • iOS

eFootball sarà completamente “cross-platform“, potremo ad esempio giocarlo su PS5 per sfidare un giocatore che lo usa da PC.

eFootball will be Free-to-Play

The second huge change in the transition from PES to eFootball is that the latter will be “Free-to-Play“, that is, free. Or almost: the player will have the possibility to play for free only with some game modes and with some big and small clubs (among the big ones there are FC Barcelona, Juventus, FC Bayern and Manchester United), but will have to pay for everything else.

That is, to use other teams or the most interesting and competitive game modes that, however, have not yet been made official. In essence, casual players will not have to pay anything to play an eFootball game, but avid players will end up paying something, perhaps even more than in the past.