IPhone 8 at risk: delayed production for processor

Apple may be forced to change its roadmap due to technical problems in the production of 10nm chips

Apple has accustomed us to the launch of its products, specifically iPhone and iPad, in two precise periods of the year. The first around September, while the second around March. It’s possible that Cupertino could change its roadmap due to production problems of some key components.

The problems of the alleged delay – according to Digitimes – would be related to the production of the A10X Fusion chips planned for future iPads and the A11 processor for the iPhone 8. La taiwanese TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), leader mondiale nel settore dei microchip per Apple e altre aziende nel settore della telefonia, ha fatto sapere che l’attuale processo produttivo a 10 nm non sarebbe all’altezza degli standard qualitativi richiesti che, tradotto in altri termini, significa che non è possibile avviare una produzione di massa a pieno regime per rispondere alle richieste di Cupertino e degli altri player. Si tratta, al momento, solo di indiscrezioni non confermate, ma anche Samsung ha incontrato le stesse difficoltà di produzione con i suoi chip a 10nm.

Data uscita iPhone 8 rimandata?

È possibile a questo punto che anche Apple – come avrebbe già deciso Samsung per il suo Galaxy S8 – decida di posticipare di qualche mese il rilascio dei suoi iPad da 10.5 (o 10.9), 9.7 e/o 7.9 pollici previsti, come d’abitudine, agli inizi di marzo, e dell’iPhone 8 – quello del 10° anniversario – a dopo settembre del prossimo anno. Ma non è detta l’ultima parola. Una delle soluzioni, non così improbabile, sarebbe che TSMC privilegi Apple con il risultato, però, di ritardare il lancio dei prodotti di altre aziende concorrenti.

iphone-tasto-home-1.jpgFonte foto: BeHance

Rendering dell’iPhone 8 senza tasto Home. Cliccando sulla foto potrai visualizzare tutte le novità iPhone 8 rivelate sinora