Nuovo font e nuovi colori per migliorare la leggibilità e l’usabilità della piattaforma, ma gli utenti non sono affatto felici e chiedono tutt’altro.
Se oggi avete aperto l’app di Twitter, o visitato il sito Web della piattaforma, e qualcosa vi è sembrato diverso, non vi state sbagliando: Twitter ha modificato la sua interfaccia, seppur di poco, introducendo nuovi colori, un nuovo font e alcuni accorgimenti per aumentare la leggibilità dei tweet. O, almeno, così crede Twitter.
La novità è stata annunciata, e quindi confermata, dall’account ufficiale Twitter Design, che in un tweet ha chiesto agli utenti della piattaforma: “Notate qualcosa di differente? Oggi abbiamo rilasciato alcune modifiche al modo in cui Twitter appare sul Web e sul telefono. Anche se all’inizio potrebbe sembrare strano, questi aggiornamenti ci rendono più accessibili, unici e focalizzati su di te e su ciò di cui stai parlando“. The new interface is already available in Italy and, to tell the truth, not everyone likes it.
New Twitter: what changes
The main change in the new Twitter interface is the font, the character used for the text: from SF Pro we switch to Chirp and, now, the text is left-aligned. According to Twitter, this makes the content more readable even when you quickly scroll between tweets.
Another change is in the colors: in general, the whole interface is much less blue than before, to focus users’ attention on photos and videos. I pulsanti sono ora in bianco o in nero e, secondo Twitter, l’aumento del contrasto migliora la leggibilità: “Segui” è nero con testo bianco, “Following” è bianco con testo nero.
Per sintetizzare in poche parole, quelle di Twitter, la nuova interfaccia: “Abbiamo tolto un bel po’ di confusione“.
Twitter: le critiche degli utenti
La risposta media alla nuova interfaccia di Twitter è stata ben poco calorosa: “Nessuno l’aveva chiesta“. Secondo molti il nuovo font peggiora la leggibilità, invece di migliorarla.
Secondo alcuni, poi, i colori dei pulsanti “Segui” e “Following” dovrebbero essere esattamente al contrario.
Tuttavia, le vere critiche degli utenti si concentrano su altro: invece di cambiare i colori e i font dell’interfaccia, infatti, Twitter dovrebbe finalmente introdurre la possibilità di modificare o eliminare i tweet dopo averli pubblicati.
Queste sarebbero le modifiche realmente gradite dagli utenti.